LA VALUTAZIONE D’IMPATTO OGGI: SFIDE, FRONTIERE E NUOVI STRUMENTI
Cosa significa valutare i propri impatti? Quali strumenti e quali nuove frontiere si aprono intorno a questa pratica sempre più centrale per le organizzazioni? Il 15 giugno abbiamo organizzato un workshop dedicato a questo tema con la partecipazione di esperti e aziende.
“Misurare e comprendere l’impatto sarà una priorità nel prossimo futuro per i professionisti della sostenibilità” – ha ricordato la Presidente Marisa Parmigiani in apertura. – “Dalle imprese al terzo settore, la valutazione d’impatto sta diventando centrale per la trasformazione dei processi, una trasformazione che oggi è nel pieno del suo potenziale”.
Federico Mento, segretario generale di Social Value Italia, ha approfondito gli snodi centrali della valutazione d’impatto, concentrandosi sul cambiamento degli scenari e sugli strumenti emergenti. Mento ha condiviso le 3 sfide della valutazione d’impatto oggi:
1. non confondere misurazione e valutazione: la prima è parte del processo valutativo;
2. lo stakeholder engagement è ormai di rilevanza centrale per tutta l’organizzazione, non solo per chi si occupa di sostenibilità;
3. la trasparenza deve essere al centro anche della valutazione di impatto: i processi di valutazione devono essere sempre più accessibili agli stakeholder
L’incontro è proseguito con una tavola rotonda moderata dal nostro Direttore Scientifico Matteo Pedrini a cui hanno partecipato Mara Bucciarelli di Poste Italiane e Arianna Checchi di Leonardo. Entrambe hanno raccontato come nelle loro organizzazioni le attività di misurazione e valutazione dell’impatto si leghino alla strategia e al cambiamento dei processi interni.
A questo link la playlist con brevi contributi video di sintesi dei relatori e il reportage del workshop.