L’unica associazione italiana che riunisce le professionalità che si dedicano alle strategie e ai progetti di sostenibilità
L’ASSOCIAZIONE
Sustainability Makers – the professional network è l’associazione italiana che riunisce le professionalità che si dedicano alla definizione e alla realizzazione di strategie e progetti di sostenibilità, nelle imprese e in altre organizzazioni: è un Ente del Terzo Settore che opera per qualificare e promuovere tali professionalità con l’obiettivo di accrescerne competenza e autorevolezza, attraverso attività di formazione e networking, studi e ricerche, convegni, workshop e webinar.
Nata nel 2006 come CSR Manager Network, nel 2021 modifica il proprio nome in Sustainability Makers – the professional network.
Nel 2024, l’associazione ha pubblicato la Valutazione d’Impatto 2022-23
iscritti
organizzazioni
incontri
webinar
ACCEDI ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE
CALENDARIO ATTIVITÀ
Clicca sull’evento per richiedere l’iscrizione e ricevere i codici di accesso
15 GENNAIO 2025 (ore 12:00)
Società Benefit: modello di riferimento e dinamica di ...
Leggi tutto
23 GENNAIO 2025 (ore 12:00)
CSRD alla prova: prime applicazioni
Leggi tutto
29 GENNAIO 2025 (ore 15:00)
Strumenti per la DEI in azienda: UNI PdR 125, ISO ...
Leggi tutto
4 FEBBRAIO 2025 (ore 11:30)
Integrazione degli aspetti ESG nell’ ERM: esempi e ...
Leggi tutto
12 FEBBRAIO 2025 (ore 11:00)
“Le strategie aziendali di decarbonizzazione in ...
Leggi tutto
21 FEBBRAIO 2025 (ore 12:00)
Misurare la circolarità: la norma UNI 11820 e la serie ...
Leggi tutto
25 FEBBRAIO 2025 (ore 12:00)
Società Benefit: facts&figures a 9 anni ...
Leggi tutto
5 MARZO 2025 (ore 11:30)
Human Rights Due Diligence: Strategie e Best Practice ...
Leggi tutto
25 MARZO 2025 (ore 12:00)
Modello Benefit e CSRD: quando la governance ...
Leggi tutto
10 APRILE 2025 (ore 12:00)
Comunicazione ambientale e direttiva Green Claims
Leggi tutto
13 MAGGIO 2025 (ore 11:30)
Transition Plan
Leggi tutto
15 MAGGIO 2025 (ore 14:00)
Carbon Neutrality, i percorsi per raggiungerla
Leggi tutto
VIDEO IN EVIDENZA
Marisa Parmigiani, Presidente Sustainability Makers
La Valutazione d’Impatto di Sustainability Makers 2022-2023
ULTIMI VIDEO SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE – CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
NEWS
CORSI EXECUTIVE SOSTENIBILITÀ E MANAGEMENT DI ALTIS UNIVERSITÀ CATTOLICA: AGEVOLAZIONI RISERVATE SM
La collaborazione con ALTIS Università Cattolica, istituzione di riferimento in Italia e in Europa sui temi della sostenibilità,...
DOPPIA MATERIALITÀ, ESPERTI E TESTIMONIANZE DAL WORKSHOP
Il 22 novembre Sustainability Makers ha riunito esperti, revisori, manager e accademici per un incontro su uno dei temi più sfidanti oggi per...
L’IMPATTO DELLA CSRD SULLA GESTIONE DELLA SOSTENIBILITÀ
Milano, 3 dicembre 2024 - La nostra instant survey presso i Sustainability Manager italiani mostra l’impatto di breve termine della Corporate...
ORGANIZZAZIONI RAPPRESENTATE DAI NOSTRI ASSOCIATI
La sostenibilità come professione
Integrare la sostenibilità nella strategia e nella gestione di un’organizzazione richiede un lavoro serio e approfondito, in costante sintonia con l’evoluzione del contesto e delle sensibilità esterne.
Per promuovere una maggiore consapevolezza sulle professioni focalizzate attorno alla sostenibilità e alla Corporate Social Responsibility (CSR), contribuendo a una maggior diffusione e affermazione delle sue pratiche, il Sustainability Makers ha realizzato un libro che propone il profilo più completo e aggiornato di chi oggi in Italia fa della CSR e della Sostenibilità la propria professione: La sostenibilità come professione, Egea, 2020.
Le domande a fianco rappresentano uno spunto per invitare alla lettura del testo completo.
DI COSA SI OCCUPA IL PROFESSIONISTA DELLA SOSTENIBILITÀ INTERNO ALLE ORGANIZZAZIONI?
Col crescere dell’importanza della sostenibilità all’interno delle organizzazioni, i professionisti che se ne occupano svolgono diversi ruoli: dalla rendicontazione delle performance di carattere non finanziario alle attività che generano benefici per le comunità locali, allo stakeholder engagement per assicurare un costante e aperto dialogo con i diversi interlocutori aziendali.
Questi professionisti hanno poi in molti casi anche un ruolo di supporto ai vertici aziendali in quanto vengono consultati per integrare gli aspetti sociali e ambientali nelle strategie aziendali.
Infine operano come agenti del cambiamento verso l’adozione di modelli di business più sostenibili, in quanto favoriscono il diffondersi della cultura della sostenibilità all’interno dell’azienda.
L’ATTIVITÀ DEL CONSULENTE ESTERNO DIFFERISCE DA QUELLA DEGLI OPERATORI INTERNI?
I consulenti esterni operano negli stessi ambiti dei professionisti interni alle aziende, ma con alcune peculiarità. Per un consulente esterno è infatti possibile maturare un maggior numero di esperienze dirette di attività a carattere sociale o ambientale rispetto a chi opera in azienda.
Inoltre, i dati evidenziano come l’attività di consulente della sostenibilità e della Corporate Social Responsibility rappresenti sempre di più una concreta opportunità per l’ingresso nel mondo del lavoro, soprattutto per i più giovani.
QUALI PERCORSI FORMATIVI PER IL PROFESSIONISTA DELLA SOSTENIBILITÀ?
- un elevato livello di formazione: il 45% ha conseguito almeno una laurea di tipo specialistico e in un ulteriore nel 40% dei casi anche un master
- due principali percorsi formativi: studi sin dai primi passi focalizzati sull’ambito manageriale o economico (42% dei casi) oppure un’iniziale laurea in ambito umanistico e la successiva specializzazione nell’ambito della sostenibilità con l’acquisizione di un master in area manageriale.
QUALI PROSPETTIVE LAVORATIVE PER I PROFESSIONISTI DELLA SOSTENIBILITÀ?
L’attenzione agli aspetti sociali e ambientali da parte di tutti gli stakeholder favorirà ulteriormente l’affermazione dei professionisti della sostenibilità in azienda e l’affermazione della funzione sostenibilità accanto a quelle esistenti.
A oggi la grande azienda è l’ambito dove si concentra buona parte dei professionisti e il fatto che il 40% dei professionisti d’impresa lavori in un’azienda quotata lo conferma.
Una delle sfide principali per l’affermazione dello sviluppo sostenibile in Italia è il coinvolgimento delle piccole e medie imprese. Saranno da seguire con interesse, in questo senso, le possibili evoluzioni normative sul reporting non finanziario e le politiche dei grandi gruppi verso le rispettive catene di fornitura.
Sustainability Makers
The Professional Network sostiene:
il programma ONU One Planet che rappresenta una fonte autorevole per comunicare la sostenibilità di prodotto.
CONTATTACI